con Composta di Cipolle, Arancia e Cannella Fattoria Curtuladi della dott.ssa Maura Sicari
Siamo tornati, questa volta, il nostro ingrediente principale sarà la cipolla rossa di Tropea, un must della tradizione calabrese, un bulbo dalle proprietà nutrizionali eccezionali e che rappresenta l’Italia nel mondo, tant’è vero che le hanno attribuito nel 2008 la denominazione IGP: Indicazione Geografica Protetta.
Diverse fonti storiche attribuiscono ai Fenici e ai Greci la coltivazione della cipolla in Calabria, in quella particolare zona che affaccia sul Mar Tirreno, il clima, il terreno e la presenza del mare, fanno sì che questo prodotto abbia le caratteristiche fisico-chimiche e organolettiche uniche nel suo genere ma soprattutto inimitabili.
Sono composte per il 90% di acqua, l’1% di proteine, assente di grassi, la quota di zuccheri è costituita da piccoli zuccheri semplici e fibra.
E’ ricca in sali minerali (potassio, fosforo, calcio e ferro), vitamine (A, C, acido folico) e antiossidanti, soprattutto flavonoidi derivanti dal colore rosso del rivestimento esterno.
Alla cipolla rossa di Tropea sono stati associati diversi effetti benefici per la salute delle nostre cellule.
Contiene dei nutrienti, chiamati tioli, composti che naturalmente contrastano l’accumulo di grasso, ripulendo le arterie dal colesterolo, proteggendo dal rischio cardiovascolare, inoltre è diuretica e ha un’azione contro l’ipertensione arteriosa, previene la calcolosi renale, è indicata nelle diete speciali (cardiopatie, ipercolesterolemia ecc...).
Fattoria Curtuladi, sceglie per i suoi prodotti solo ingredienti della tradizione calabrese, per trasformarli in capolavori culinari da gustare cucchiaio dopo cucchiaio.
Per questa ricetta useremo la Composta di Cipolle, Arancia e Cannella Fattoria Curtuladi.
Nella nostra composta, l’ingrediente principale, la cipolla rossa rappresenta il 40% di tutto il prodotto, viene abbinato alle arance, al succo di sambuco e alla cannella per regalarvi un sapore unico e raffinato.
Ottimo in abbinamento con formaggi stagionati, con patè d’oca o in accompagnamento alla carne alla griglia.
In un vasetto Fattoria Curtuladi racchiude tutti i sapori del territorio calabrese, oltre la cipolla, nella composta c’è l’8% di arance (succo e scorzette) delle campagne calabresi, che con il loro sapore forte si sposano benissimo con l’agrodolce della cipolla rossa.
Lo chef di Fattoria Curtuladi consiglia:
Filetto di spigola ai ferri con mentuccia e composta di cipolla rossa di Tropea
Una ricetta semplice, dai sapori delicati con un tocco di Calabria, un mix tra mare e terra che vi lascerà in bocca l’amore per la nostra tradizione.
Ingredienti e Procedimento
Ingredienti per 4 persone:
n.4 filetti di spigola
sale
mentuccia fresca
olio extravergine d’oliva q.b.
succo di limone
n.8 cucchiai di composta di cipolla
insalatina misticanza
patate novelle
Procedimento
Condire i filetti di spigola con il succo di limone, l’olio extravergine d’oliva, la mentuccia e un pizzico di sale, lasciare riposare in frigo per circa 15 minuti.
Nel mentre ungere una teglia con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e alloro, adagiare sopra le patate novelle e infornare a 210° per circa 20 minuti, prima di toglierle, controllare che siano cotte e ogni tanto girarle. Mentre le patate sono in forno, scaldare la piastra e adagiare sopra i filetti facendo molta attenzione a non bruciarli, devo essere cotti al punto giusto.
Se mentre cuociono vi accorgete che sono secchi, conditeli con il salmoriglio di olio e limone precedentemente preparato. Il pesce deve risultare morbido, si deve sciogliere in bocca.
Quando è tutto pronto, impiattare, mettendo due cucchiai dicomposta rossa di tropea al centro del piatto, adagiare con calma il filetto di spigola e guarnirlo con qualche fogliolina di mentuccia e un filo di olio extravergine a crudo. Attorno posizionare un paio di patate novelle e l’insalatina. Servire caldo.
Caratteristiche del piatto
Il piatto risulta essere molto equilibrato sia come sapori, sia da un punto di vista nutrizionale.
Sono presenti tutti i nutrienti, le proteine del pesce, i grassi (omega 3 e omega 6) dell’olio e del pesce, e i carboidrati delle patate, accompagnato tutto dagli antiossidanti e le vitamine della composta di cipolla rossa di Tropea.
Questa ricetta potrebbe essere perfetta per una cena estiva in riva al mare. Leggero, saporito e al 100% calabrese.
A presto
La vostra nutrizionista preferita
dott.ssa Maura Sicari
BUON APPETITO
© Fattoria Curtuladi