Una tradizione di famiglia
Gli anni ‘60 stanno per volgere al termine quando Mimì acquista il suo primo appezzamento: un fondo di ulivi secolari cui ancora oggi fa da guardiano.
Nel decennio successivo viene inaugurato un moderno frantoio oleario amorevolmente guidato da mamma Renalda che carpisce i segreti della trasformazione da esperti imprenditori pianigiani e li tramanda, poi, con passione e determinazione ai suoi figli.
È a loro che oggi è affidata l’azienda di famiglia.
La tradizione prosegue grazie al duro lavoro di tutti e, soprattutto, alle intuizioni della nuova generazione che riesce a tenere il passo con l’evoluzione anche tecnologica del comparto olivicolo senza rinunciare alla grande antica qualità.
I giovani fratelli Giovinazzo puntano a un prodotto di élite e il risultato è un extra vergine dal gusto intenso e fruttato, un blend di cultivar autoctone della Piana, ottobratica e sinopolese.
Olio di qualità, ma non solo. Oggi la produzione aziendale si è diversificata e, dalla produzione ortofrutticola, ecco la trasformazione dei prodotti identitari del territorio in gustose composte e marmellate arricchite da esotici sentori speziati e in grado di venire incontro a palati e sensibilità culinarie diverse.
Nel 2012 Francesco, Marco e Anna Maria Giovinazzo, la cui storia nasce da quegli ulivi secolari, danno vita a Fattoria Curtuladi: un ricco paniere di prodotti e un’offerta in continua trasformazione.
Un percorso turistico esperienziale alla scoperta del gusto e delle tradizioni di un territorio straordinario.
L'idea aziendale
Un’idea, quella di Fattoria Curtuladi, che parte dalla tradizione agricola familiare ed invade l’intero territorio e, si sviluppa, nella ferma convinzione che la natura, oltre che rispettata nei suoi cicli stagionali, vada rispettata nella sua pienezza.
Dove Siamo
Fattoria Curtuladi si trova a Cittanova, Porta del Parco Nazionale dell’Aspromonte, un piccolo centro che si affaccia sulla meravigliosa Piana di Gioia Tauro, dove la tradizionale e maestosa macchia mediterranea di ulivi secolari e agrumeti è accompagnata dalle più recenti coltivazioni di kiwi.Coltivazioni e Lavorazioni
Le attività principali si rivolgono alla coltivazione e lavorazione dell’olivo da olio e dell’actinidia (kiwi). Negli ultimi anni tuttavia, Fattoria Curtuladi ha diversificato la propria produzione coltivando e lavorando ortaggi, seguendone la stagionalità, per la trasformazione degli stessi in conserve.