L'Olio Extra Vergine di Oliva
Il comparto olivicolo rappresenta una tradizione familiare da tramandare e rinnovare nel tempo e, Francesco e Marco, hanno imparato a dedicare le giuste cure al terreno e alla coltivazione dell’olivo, seguendo con attenzione le fasi che garantiscono la difesa del suolo e della pianta.
La bontà dell’olio è strettamente legata alla qualità delle olive, alla cura nel processo di produzione (raccolta, concimazione, potatura, difesa) e trasformazione (frangitura e tutte le lavorazioni per arrivare al prodotto finito).
Cultivar Autoctona "Ottobratica"
La maturazione delle olive avviene generalmente a metà ottobre per la cultivar autoctona “Ottobratica” e successivamente per le altre varietà, ed è proprio durante questo periodo che avviene la raccolta, sia attraverso il sistema manuale che meccanico.
Servizio di Noleggio
La nostra azienda si avvale di un innovativo scuotitore meccanico, con sistema di vibrazione ad altissime frequenze ed autofrenante, che consente il distacco del frutto per torsione in tempi ridotti e non risulta aggressivo sull’albero.Per facilitare la raccolta e garantire una produzione di qualità, abbiamo ideato un servizio di noleggio della macchina per la raccolta che, guidato da personale qualificato, ci consente di offrire la più avanzata tecnologia a quanti ne siano interessati.
La Molitura
Le olive, dopo la raccolta vengono trasportate al frantoio e, prima della molitura, che avviene entro 24 ore con procedimento meccanico, vengono accuratamente lavate per eliminare eventuali corpi estranei che potrebbero incidere negativamente sulla qualità dell’olio.
Riserviamo particolare attenzione alla fase di spremitura meccanica della pasta di olive, che avviene a bassa temperatura e ci permette di ottenere olio extra vergine d’oliva spremuto a freddo di ottima qualità.